• 30 DIC 2022
  • Brescia Condizionatori
  • Blog

L'importanza della pompa di calore a Brescia

L'importanza della pompa di calore a Brescia

Hai deciso di installare una pompa di calore a Brescia nella tua abitazione, attività commerciale o industriale?

Ma non sapresti a chi affidarti per scegliere il miglior condizionatore con pompa di calore, adatto alle tue esigenze?

La risposta è semplice affidarsi a Brescia Condizionatori, un'azienda familiare dal 1994, con una vasta gamma di prodotti innovativi e prestazioni di alta qualità.

Con il supporto dei migliori esperti nel settore, ti aiuteranno a scegliere la tua pompa di calore tra varie tipologie più performanti.

Le tipologie più diffuse e richieste dal mercato, con il numero di split necessari, come a pavimento o a soffitto, canalizzato o wifi.

RICHIEDI PREVENTIVO
5 ANNI
DI GARANZIA
FINANZIAMENTI AL
100 %
SERVIZIO
CHIAVI IN MANO

Cos'è la pompa di calore?

La pompa di calore è una macchina termica in grado di estrarre e trasferire energia termica, utilizzando differenti forme di energia, generalmente meccanica.

È composta dal condensatore, dalla valvola di vaporizzazione, valvola di laminazione e dal compressore.

Le pompe di calore funzionano grazie a diversi principi fisici, ma sono classificate in base alla loro applicazione.

La pompa di calore è composta da macchinari in grado di trasferire energia termica, da un ambiente più freddo ad uno più caldo e viceversa.

In pratica si estrae il calore da una fonte naturale (acqua, aria o terra) e viene trasportata all'interno di un edificio alla temperatura desiderata.

Le pompe di calore sono reversibili e permettono sia di riscaldare che di raffrescare gli ambienti in tutti i periodi dell’anno.

Quali sono i vantaggi legati all’utilizzo della pompa di calore?

La pompa di calore comporta vantaggi importanti per coloro che decidono di installare questo tipo di impianto.

Uno dei vantaggi principali legati all'utilizzo della pompa di calore è il risparmio energetico e un notevole risparmio in bolletta del 75%.

Nessuna combustione e nessun inquinamento, si tratta quindi di un impianto il cui impatto ambientale è relativamente molto basso.

L'aria ambiente è considerata dalla UE una fonte rinnovabile e di conseguenza la classificazione energetica degli immobili viene valorizzata in modo significativo.

Questa tecnologia applicata ai migliori condizionatori e con altissime prestazioni, permette di avere la casa calda o fresca in poco tempo.

Un ulteriore vantaggio offerto da questa tecnologia riguarda anche il comfort acustico, in quanto nel caso dei monoblocco installati all'interno il rumore è impercettibile.

La rumorosità è paragonabile a poco più di quello di un frigorifero, e nella soluzione split il rumore interno è pari a zero.

Non sempre si sceglie una pompa di calore a Brescia per avere un ambiente caldo d'inverno e fresco d'estate, ma anche per migliorare la qualità dell'aria.

La pompa di calore funziona perfettamente come purificatore dell'aria, degli ambienti piccoli o grandi, case, ville e soprattutto negli ambienti industriali.

Non possiamo non menzionare un ultimo vantaggio, ma non il meno importante, l'incentivazione.

La pompa di calore gode di diverse detrazioni fiscali, che variano in base alle prestazioni energetiche degli apparecchi con una liquidità reale e rapida.

Quali sono le tipologie di pompe di calore?

Sono varie tipologie di pompe di calore, a seconda che prelevano calore dall'aria, dall'acqua o dal terreno:

  • aria - aria
  • aria - acqua
  • acqua - acqua e nel terreno

Un'altra distinzione da sottolineare è la tipologia di alimentazione: pompe di calore elettrico o a gas, anche se la maggior parte delle pompe di calore sono elettriche.

Le pompe di calore ad aria-aria e aria-acqua, sono le tipologie più semplici perché dipendono dalla temperatura dell'aria esterna.

Se le temperature scendono sotto i 5 gradi, le prestazioni dell'impianto calano e i consumi saranno maggiori.

Gli impianti acqua-acqua invece hanno prestazioni migliori, perché prelevano calore da una sorgente a temperatura stabile.

Ci sono inoltre anche le pompe di calore geotermiche che sfruttano il calore sempre presente nel terreno, con l'utilizzo di una sonda geotermica verticale.

Cosa considerare quando si sceglie una pompa di calore?

Prima di richiedere l'installazione di una pompa di calore a Brescia, bisogna tenere presente alcuni aspetti fondamentali:

  • Bisogna posizionarli nel luogo più adatto alle nostre esigenze, tenendo conto della fascia climatica, in quanto la temperatura esterna può influenzare negativamente il perfetto funzionamento di questi macchinari e un consumo elevato
  • Valutare con attenzione la struttura e tipologia dell'edificio, in quanto l'installazione di una pompa di calore richiede lo svolgimento di lavori sia all'interno che all'esterno
  • Il locale in cui effettuare l'installazione, in quanto bisognerebbe verificare se c'è la giusta distanza della pompa di calore dalle pareti e dal soffitto, sia per questioni di sicurezza che per il corretto funzionamento del dispositivo
  • La vicinanza all'inverter fotovoltaico, se la pompa di calore viene abbinata all'impianto fotovoltaico
  • Le dimensioni della propria abitazione o attività commerciale, per capire quale split scegliere, mono, due, tre o poker split
  • L'esigenza di avere una pompa di calore per la climatizzazione degli ambienti, solo riscaldamento, solo raffrescamento, entrambe le funzioni, produzione di acqua calda sanitaria.

Ma quali sono i costi da sostenere per una pompa di calore?

Il primo costo da affrontare è rappresentato proprio dall’acquisto della pompa di calore.

Le pompe di calore più economiche sono quelle ad aria - aria, perché non prevedono l'installazione di nessun macchinario aggiuntivo.

Quelli ad aria-acqua invece richiedono il posizionamento di un boiler per l'accumulo dell'acqua calda e quelle acqua - acqua, la costruzione di un pozzo.

Il costo di installazione della pompa di calore a Brescia e provincia, in funzione di:

  • Tipologia di pompa
  • Livello di efficienza e affidabilità
  • Pompe di calore split o monoblocco
  • Potenza richiesta in funzione alle dimensioni dell'ambiente
  • La marca del climatizzatore scelto
  • I collegamenti idraulici ed elettrici

Ed ovviamente non si può tralasciare un piccolo ma importante dettaglio, la manutenzione ordinaria e la garanzia del prodotto.

Perché scegliere Brescia Condizionatori?

Brescia Condizionatori è un'azienda con esperienza di 30 anni nel settore, con un team di persone certificate aggiornate costantemente, con corsi di aggiornamento continui.

L’azienda offre una vasta gamma di prodotti innovativi, di altissima qualità come:

  • Fujitsu
  • Daikin
  • Mitsubishi
  • Samsung
  • Hisense
  • Hitachi

L’azienda offre un servizio chiavi in mano e prezzi trasparenti e concorrenziali a Brescia e provincia.

Si può usufruire di un finanziamento del 100% dell'importo, senza modifiche del valore del prezzo finale.

Per ogni installazione sono previsti 5 anni di garanzia, prodotti certificati e un’ampia scelta di servizi post vendita.

I preventivi sono gratuiti tenendo conto delle esigenze personali di ogni cliente per proporre la soluzione vincente.

Tutti i lavori sono eseguiti a regola d'arte, in quanto l'ambiente di lavoro dopo l'installazione viene pulito e ordinato.

L'obiettivo di Brescia Condizionatori è quello di offrire ai propri clienti un servizio impeccabile e soddisfare le esigenze anche quelle più complesse superando le aspettative.

CHIAMACI RICHIEDI
PREVENTIVO